Menu Chiudi

Progetto “Giovani in Sicilia”

La Regione Siciliana in collaborazione con Italia Lavoro avvia il progetto “Giovani in Sicilia” con l’obiettivo di promuovere 2000 percorsi di tirocinio a favore di giovani disoccupati/inoccupati, diplomati o in possesso di qualifica professionale, residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti, che siano inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi.

I tirocini avranno una durata di 6 mesi e una borsa individuale di 500 euro lordi mensili a favore dei tirocinanti nonché viene riconosciuto un contributo di 250 euro al mese per ogni tirocinante da liquidarsi al soggetto ospitante. Al termine del periodo di tirocinio Italia Lavoro rilascerà al tirocinante un “attestato” di partecipazione, a condizione che il percorso si sia concluso naturalmente e il tirocinante abbia maturato la frequenza di almeno il 70%.

Le adesioni devono manifestarsi tramite il portale http://www.pianogiovanisicilia.com/ in dipendenza dell’avviso pubblico, per estratto pubblicato nella G.U.R.S. 27 giugno 2014, serie Concorsi. Sulla pagina dedicata da Italia Lavoro sono disponibili gli allegati relativi. (per l’annullamento del progetto, disposto con DDG 18 agosto 2014, n. 4567, vedi avanti)

Alla prima finestra del 14 luglio 2014 raggiunte, come da comunicato, le 800 adesioni.

Con la nota informativa del 30 luglio 2014 è stato comunicato che per il mese di Agosto si potranno inviare nuove richieste di adesione al Piano a partire dal giorno 5 agosto, dalle ore 10. Sul sito viene chiarito che è comunque possibile continuare a registrarsi al Portale, consultare le offerte di tirocinio e i CV presenti e scambiarsi messaggi di interesse.

Consulta le FAQ.

La Giunta Regionale della Regione Sicilia ha approvato con Deliberazione n. 223 del 6 agosto 2014 il “Piano straordinario Opportunità Giovani – …“.

Dopo le problematiche tecniche emerse (che hanno determinato l’annullamento del progetto di Italia Lavoro disposto con DDG 18 agosto 2014, n. 4567 e quindi degli atti relativi come da nota informativa del 19 agosto 2014 emessa da Italia Lavoro) e il dibattito che ne è seguito (anche con l”audizione della V° Commissione Parlamentare permanente dell’Ars, seduta del 26 agosto 2014) pubblicato nella GURS del 29 agosto 2014 un avviso pubblico per l’attivazione di “Tirocini formativi” con rinvio al sito del Dipartimento (nel sito sono presenti altri documenti che attengono il progetto). Avviso revocato con DDG n. 6445 del 22 settembre 2014.

Sicilia: la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità da rendere al Centro per l’Impiego) è disponibile on line; è stato anche attivato, come da comunicato del 18 luglio 2014, dal 24 luglio il PATTO DI SERVIZIO on line.