Secondo il protocollo d’intesa sottoscritto dal Sipl di Caltanissetta e l’Ordine Provinciale CdL di Caltanissetta nonché in relazione al protocollo d’intesa sottoscritto in sede regionale dal giò Sirl, Inps, Inail e la Consulta Regionale CdL lo Studio comunica alle competenti già DTL, con mail pec, il periodo di chiusura dello studio stesso.
Secondo i citati protocolli l’azienda, in caso di accesso ispettivo, dovrà rappresentare la chiusura dello studio mediante esibizione della comunicazione dello studio.
In caso di assunzione urgente
Secondo i citati protocolli e quanto indicato dalla Circ. Min. Lavoro n. 20/08 (Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27/08/2008) … nelle ipotesi in cui l’azienda che si affida a professionisti … per la comunicazione di instaurazione dei rapporti di lavoro si trovi a non poter effettuare la comunicazione in via telematica mediante il modello «UniLAV», in coincidenza con le ferie o la chiusura dei soggetti abilitati e autorizzati non si incorre in alcuna sanzione. Ciò a condizione che il datore di lavoro abbia proceduto all’invio della comunicazione preventiva, a mezzo fax e mediante modello «UniURG» (secondo quanto già previsto per le ipotesi di malfunzionamento dei sistemi informatici), documentando agli organi di vigilanza l’affidamento degli adempimenti a un soggetto abilitato e autorizzato e la chiusura dello stesso, fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria nel primo giorno utile successivo dopo la riapertura degli studi professionali … (analogamente a quanto previsto dopo il ripristino delle anomalie di funzionamento dei sistemi informatici).
Vi indichiamo il collegamento al predetto modello «UniURG» (consulta anche gli esempi per la compilazione) che va trasmesso al Ministero al n. Fax Server 848 800 131 e a questo studio al n. 0934 27108 per l’adempimento di questo studio indicato nella circolare.
In caso di infortunio
Alla data non ci risulta, per l’anno 2017, la possibilità di ricorrere alle denunce cartacee nel mese di agosto [già emanate per l’anno 2013, consulta cliccando qui e nel post-it pubblicato il 29.7.14 (consultabile cliccando qui)] Ad ogni buon fine, e solo per memoria, segnaliamo gli indirizzi pec, in particolare quelli per la Sicilia e i modelli di denuncia (prelevabili cliccando qui).
Versamenti
Per quanto previsto dall’ art. 3-quater del decreto legge 2 marzo 2012, n. 16 convertito dalla legge 26 aprile 2012, n. 44 sono prorogati al 20 agosto i termini per i pagamenti con i Modelli F24, compresi quelli previdenziali e la rata Inail ove presente, in scadenza al 16 agosto (cfr. Messaggio Inps 17 luglio 2013, n. 11533 e Istruzione operativa Inail 1° agosto 2013). Si ricorda che per i pagamenti del mese di Agosto il termine, per questo anno, è fissato al 21 agosto.