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Malattie professionali

Dall’8 settembre 2010 con l’entrata in vigore del D.I. del 30 luglio 2010 (pubblicato sulla GURI n. 197 del 24 agosto 2010) la denuncia di malattia professionale, per la modifica all’ art. 53 del T.U., dovrà essere effettuata on line. Con l’avvio del nuovo sistema non sarà più necessario, infatti, corredare la denuncia trasmessa all’INAIL per via telematica con il certificato medico, che dovrà essere trasmesso dal datore di lavoro solo su espressa richiesta dell’Istituto assicuratore, nelle ipotesi in cui non sia stato direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore. (vedi ns. news)

L’Inail con Circolare n. 36 del 15 settembre 2010 con all’oggetto Denuncia di malattia professionale per via telematica: modalità di acquisizione del certificato medico. Modifica dell’articolo 53 del Testo Unico approvata con Decreto Interministeriale del 30 luglio 2010 in relazione al D.I. del 30 luglio 2010 di Approvazione della delibera n. 42 del Presidente-Commissario straordinario dell’INAIL del 14 aprile 2010, concernente la modifica dell’articolo 53 del Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 ribadisce che il datore di lavoro che effettui la denuncia di malattia professionale per via telematica sia esonerato dall’obbligo di inviare il certificato medico, salvo che l’Inail non ne faccia espressa richiesta, qualora tale certificato non sia stato direttamente inviato all’Istituto dal lavoratore o dal medico certificatore.

vedi sito Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

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