Con decorrenza 3 aprile 2010, i certificati medici attestanti la malattia di dipendenti pubblici e privati, i medici dipendenti o convenzionati, tramite il sistema SAC, dovranno trasmetterli telematicamente all’Inps.
I servizi on line dell’Inps mettono a disposizione la consultabilità dei certificati accedendo ai servizi:
Consultazione attestati di malattia Possibilità per i datori di lavoro di ricercare i certificati di malattia
Consultazione attestati di malattia Consultazione attestati di malattia – servizio per il cittadino (accesso con codice fiscale e numero certificato) oppure Consultazione certificati di malattia Consultazione certificati di malattia – servizio per il cittadino (accesso con pin)
Normativa di riferimento: art. 55-septies D. Lgs. 165/2001 – art. 25 Legge 4 novembre 2010, n. 183 – D.P.C.M. 26 marzo 2008 – Decreto Interministeriale del 26 febbraio 2010 (G.U. n. 65, aprile 2010) – Legge 4 novembre 2010, n. 183 (collegato lavoro) – Legge 15 luglio 2011, n. 111, di conversione del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98
Prassi: Inps: Circolare n. 21 del 31 gennaio 2011 – Circolare n. 60 del 16 aprile 2010 – Circolare Inps n. 119 del 7 settembre 2010 – Circolare Inps n. 164 del 28 dicembre 2010 – Circolare Inps n. 21 del 31 gennaio 2011 – Circolare Inps n. 117 del 12 settembre 2011 – Dipartimento funzione pubblica: Circolare n. 1 dell’11 marzo 2010 – Circolare n. 2 del 28 settembre 2010 – Circolare n. 4 del 18 marzo 2011– Inpdap: Informativa n. 1 del 9 agosto 2010 – Inail: Circolare n. 36 del 15 settembre 2010 –
Per i dipendenti pubblici vai alla a pagina “Malattia – Fasce di reperibilità nella p.a.” (vedi)