Il 28 febbraio prossimo scade il termine per poter presentare – esclusivamente in modalità telematica – apposita istanza (Modello OT24) volta a ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi (D.M. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività.
L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M. 12.12.2000, come modificato dal Decreto Ministeriale del 3 dicembre 2010, prevede che l’Inail può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
L’istanza (Modello OT24) contiene l’indicazione degli interventi attuati nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (in questo caso, effettuati nel 2014). Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o anche a una sola sezione del modello. Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi. Nelle istruzioni è individuata anche la documentazione, per ciascun intervento, ritenuta probante l’attuazione dell’intervento dichiarato, documentazione che si evidenzia pure in sede di compilazione del modello.